FORMULA E: Tra le novità di Season 5 spicca il nuovo -Attack mode-

Dopo mesi passati tra speculazioni, tante parole e opinioni, finalmente tra una settimana la rinnovata Formula E torna all’opera nella città di Ad Diriyah, in quel che sarà il primo appuntamento della tanto attesa Season 5. Come sappiamo la giovane categoria ha subito una forte rimodellazione nel regolamento, e inoltre potrà contare con le vetture di seconda generazione. La nuova monoposto infatti oltre ad avere una maggior potenza sarà in grado (al contrario delle sua predecessora) di disputare tutta quanta la gara, senza aver il bisogno di fare lo switch di vettura a metà della competizione.
Come se non bastasse le sorprese non sono certo finite qui, visto che il campionato vedrà l’ingresso di una nuova arma fruibile per tutti i suoi concorrenti. Effettivamente dal secondo giro si potrà attivare sulle vetture Gen2 una modalità d’attacco, studiata appositamente per regalare più emozioni durante la gara, grazie alla quale si potrà aumentare temporaneamente i livelli di potenza.
Dopo aver attivato l’Attack Mode con un apposito pulsante collocato sul volante, il pilota per poter usufruire della modalità dovrà percorrere una traiettoria differente per far scattare i sensori di temporizzazione, che garantiranno una potenza extra al veicolo raggiungendo i 225KW. Prendendo spunto dal videogioco Super Mario Kart il sistema è stato pensato per far perdere un pò di tempo ai conduttori, che posizionando la vettura fuori dalla traiettoria ottimale inevitabilmente percorreranno più metri.

Per rendere lo spettacolo effettivo a 360 gradi l’organizzazione ha pensato di esaltare questo momento topico anche dal punto di vista televisivo, incorporando quella che sarà una vera e propria realtà virtuale. Infatti secondo il comunicato ufficiale stilato dall’organizzazione internazionale, si sfrutteranno le telecamere a bordo pista per utilizzare una tecnologia che in tempo reale userá la telemetria per visualizzare una grafica sul tracciato.
Qui di seguito le parole di Alejandro Agag, l’uomo che ha creduto fin dal primo momento in questo interessante progetto, che alle soglie di Season 5 si candida come una delle categorie più interessanti di tutto il panorama mondiale del Motorsport.
La Formula E ha rotto gli indugi anni fa diventando la prima categoria tutta elettrica, quindi è chiaro che non abbiamo paura di provare cose nuove, che si tratti d'introdurre innovazioni in pista, di modificare il formato della gara, o di creare nuovi modi per far sì che i fan possano seguire e interagire con lo sport. Sono ansioso di vedere il competitivo debutto della vettura Gen2 e del “Attack mode” in azione durante uno scenario di gara, su quelli che sono i circuiti stradali stretti e impegnativi che caratterizzano la nostra serie. Aspetto questo momento da molto tempo… questo è l'anno in cui il campionato ABB FIA Formula E diventa maggiorenne”.
Ecco tutte le caratteristiche di Season 5…

Monoposto Gen2: Un nuovo concetto di design al quale tutti i team si devono attenere utilizzando auto e carrozzerie corrispondenti, sviluppando al contempo i propri componenti interni per il motore, inverter, cambio, sospensioni posteriori e software.
Batteria Gen2: la nuova batteria proporziona quasi il doppio della capacità di accumulo di energia rispetto alla passata, fornendo una lunga autonomia. Effettivamente il dato è significativo passando da 28 kWh a 54 kWh, concedendo la possibilità ai piloti della all electric race series di completare un'intera distanza di gara, senza lo spiacevole inconveniente di dover compiere lo switch di vettura a metà gara, saltando letteralmente da una macchina ad un’altra.
Modalità di potenza più elevate: Con la nuova stagione aumenta anche la potenza massima nella modalità di gara passando da 180 kW a 200 kW, mentre durante le sessioni di prove libere e la qualifica si potrà sfruttare la massima potenza arrivando fino 250 kW.
Modalitá di Attacco: Questa forse è la novità più interessante integrata nel nuovo formato di gara, grazie alla quale si potrà aumentare temporaneamente i livelli di potenza fino a raggiungere i 225 kW come precedentemente detto.
Fanboost: Come per la precedente stagione questo “bonus” sarà assegnato ai piloti con il maggior numero di voti raccolti online e sui social media. Le votazioni si chiudono nella fase di apertura della gara, e i vincitori del Fanboost avranno a disposizione più energia.
Illuminazione a LED del sistema Halo: Con l'introduzione obbligatoria del dispositivo di protezione per la testa (HALO), la Formula E ha saputo approfittare della utile ma esteticamente brutta struttura per installarvi una striscia led, che consentirà agli spettatori di riconoscere facilmente le diverse modalità di alimentazione delle varie vetture. Pertanto Il blu elettrico sarà il colore abbinato all’utilizzo del Attack Mode (225kW), mentre il più tenue magenta sarà l’incaricato di avvisare i fans dell’uso del Fanboost (tra 240kW - 250kW). Ovviamente nella modalità standard di gara (200kW) il sistema d'illuminazione a led non sarà attivo.
L'attesa oramai sta esaurendo le sue energie, lasciando spazio alle emozioni che a loro volta fanno capolino da dietro l’angolo. Tra poco più di una settimana calerà il sipario su Season 5, e tutte le chiacchiere lasceranno velocemente spazio allo spettacolo…
Buona Formula E a tutti!

Autore: Alessandro Arcari @BerrageizF1- @motorlat

Foto : ABB Formula E

Articolo originale su f1analisitecnica.com

Articolo completo https://www.blogformulae.it/news/4855/1/formula-e-tra-le-novita-di-season-5-spicca-il-nuovo-attack-mode-

Di:
Visualizzazioni: 4213
BlogFormulaE.it

Dopo mesi passati tra speculazioni, tante parole e opinioni, finalmente tra una settimana la rinnovata ...
Tags
classifica formula e | scuderie formula e | piloti formula e | calendario formula e | prossimo eprix | news formula e | classifica costruttori formula e | circuiti formula e | sito formula e italiano | team formula e | mondiale formula e | Formula E
Redazione
Partner
© 1996-2024, tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari
Blog Formula E è una testata online senza regolare periodicità, non è un prodotto editoriale con sostegno finanziario statale. La redazione di BlogFormulaE.it non si assume alcuna responsabilità per il materiale di terze-parti che appare nei commenti o in qualsiasi sezione di questo sito. I nomi e i logo dei teams sono marchi registrati dai teams indicati.